lunedì 23 gennaio 2012

Nuova corsa, nuovo giro...la crostata con crema di limoni!




E vabbè, vorrà dire che sono proprio la gallina che predica bene e razzola male…continuo a dire  che devo mantenere un regime alimentare salubre, che mangiare equilibrato è un dovere verso di noi  e poi…e poi cado in tentazione! Ora vi spiego tutto però
Il fine settimana  appena trascorso ho visto una cara amica e ci siamo ritrovate a  parlare di una crostata speciale che fa la sua mamma, una crostata di cui  la sottoscritta ignorava l’esistenza : non è contemplata tra i miei parenti , non esiste tra le pagine dei miei libri, insomma, non è mai pervenuta al mio palato.
Fatto sta che tra un appunto scritto frettolosamente, una spesa fatta di corsa perché anche il sabato - -mica ti vuoi riposare?-   e chiacchiere a mille su questa e quella variante di farina, dosi, albumi e tuorli…ne è venuto fuori che…. l’abbiamo fatta. E pure buona. No di più:  buonissima , motivo per il quale la posto subito cosi, chi la conosceva , può confrontarla e chi era all’oscuro di tutto come me non potrà fare altro che apprezzare. Se poi siete amanti degli agrumi, questo dolce fa per voi.
Per ragioni che ormai conoscete, ho utilizzato la farina glutenfree  ma voi fate la vostra scelta.

Ingredienti:

Per la frolla

300 gr di farina (io Bi-Aglut)
80gr di burro (morbido)
120 di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
Scorza di un limone

Per la farcia:

110 gr di margarina
250 zucchero a velo
3 uova intere
Succo di 3 limoni
Scorze di 3 limoni




Preparate la frolla amalgamando farina e burro e aggiungendo lentamente lo zucchero. Aggiungete le scorzette di limone finemente triturate e le uova e continuate a impastare il tutto siano a quando il composto non risulti compatto e liscio. Riponetelo in frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, sbattete la margarina con lo zucchero a velo e aggiungete una alla volta le uova. Quando saranno ben amalgamate, aggiungere il succo dei tre limoni e le loro scorze e  mettete il tutto in un pentolino. Girate  pazientemente per un po’, sino a quando non notate che il composto cambia colore. Versate il contenuto sulla frolla , punzecchiatela  leggermente con i rebbi della forchetta  (io non l’ho cotta con il metodo dei ceci sopra) facendo attenzione che i bordi siano ben alti. Infornate a 150 gradi per circa 30 minuti.La sciate raffreddare e decorate con listarelle di limone .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...